Perché gli artisti devono prestare la massima attenzione all’armonia nella loro selezione del colore

ruota colori

 I colori usati per una composizione devono ‘essere d’accordo’ o soddisfare i principi dell’estetica.

L’artista deve attentamente e sapientemente scegliere la combinazione di colori e combinazioni.
Questo perché un abbinamento sbagliato  può disturbare il disegno e la prospettiva generale di una composizione. Si può interrompere l’estetica anche di una creazione perfetta e distrarre gli spetatori.

Gli artisti possono imparare dagli splendidi esempi si trovano in natura. Un’osservazione critica e profonda e la meditazione delle cose in natura, come le piume di uccelli, accentuando tonalità di piante da fiore, foglie, e così via.

E ‘essenziale in vari campi di studio. Nel settore della scienza alimentare, gli appetiti elle persone verso il cibo sono aumentati utilizzando combinazioni di colori attraenti.
Per esempio, le carote arancioni e fagiolini con attenzione a fette in forme interessanti su riso bianco a forma d’amore possono essere utilizzati per aumentare l’appetito dei pazienti e di altri individui che non possono mangiare.

Essi sono diverse forme di armonia dei colori. Esempi sono  spiegati di seguito.

armonia monocromatico

Il termine ‘bianco e nero’ significa un colore. Pertanto, monocromatica armonia si occupa con l’uso di diversi toni della stessa tonalità in pittura odisegno.
Questo può essere le tinte e le sfumature della stessa tonalità. Ad esempio, il rosso, marrone, rosa sono tutti ottenuti da un colore radice che è il rosso. Pertanto, quando questi colori sono utilizzati fianco a fianco in una composizione, possono creare una piacevole armonia di colore.

armonia  analoga

tonalità analoghi sono quelli che sono adiacenti l’una all’altra o  in vicinanza l’uno all’altro sulla ruota dei colori. Quando questi pigmenti sono utilizzati fianco a fianco in una composizione formano piacevoli armonie. Gli esempi includono giallo, giallo-arancio e arancio o blu, blu-verde e verde.

Armonia complementare

I colori complementari sono quelli che si trovano di fronte all’altro sulla ruota dei colori. Questi colori se combinati in uno schema creano anche piacevoli armonie. Gli esempi includono giallo e viola, rosso e verde, blu e arancio.

armonia triade

Una triade si riferisce a tre colori equidistanti sulla ruota colore. Queste tonalità hanno le stesse distanze tra l’altro sulla ruota dei colori. Per esempio, se la distanza è un passo di colore, per individuare gli altri due colori, contare un passo colore alla tua sinistra e destra sulla ruota dei colori. Esempi di armonie triade sulla ruota dei colori sono rosso, giallo e blu (scala 3 equidistanti colore); Rosso-arancio, giallo-verde e blu-viola.

La selezione e la scelta di armonia dei colori devono essere ben pensati in anticipo o durante la creazione di opere d’arte .

Related posts

Leave a Comment