impressionismo francese Il movimento più importante nella storia dell’arte

l Movimento impressionista francese del 19 ° secolo è considerato da molti come il movimento più importante nella storia dell’arte.

Questo movimento è iniziato con un gruppo di pittori  a Parigi nel 1860 e durò per circa 30 anni.
Fino a questo momento l’arte francese è stata dominata dai francesi Académie des Beaux-Arts. L’Academie valore ‘realismo’ nei dipinti, che ha sottolineato immagini realistiche dall’aspetto attentamente rifiniti, spesso con colori tenui (che sono stati mescolati e ‘miscelati’, piuttosto che ‘puro’), e di stile e contenuto tradizionale.
I dipinti sono stati spesso fatto negli studi, e le materie tradizionali per loro compresi ritratti e scene religiose e storiche. Erano costituiti da pennellate che sono stati accuratamente stabilite in modo in modo che i singoli tratti non potevano essere individuate nel lavoro finito.

I pittori impressionisti hanno rotto con i metodi insegnati dalle  Academie.
Essi hanno sottolineato la composizione  di scene di vita quotidiana, piuttosto che le materie tradizionali favorita dalla Academie.

In principio gli impressionisti ricevettero dure  opposizioni da parte della comunità artistica francese. L’Academia francese ha tenuto mostre annuali di dipinti al Salon di Parigi. Ogni anno, gli artisti avrebbero presentare le loro opere al Academie, e le pitture ad essere esposte saranno selezionati da loro. L’Academie non ha favorito opere impressioniste, e molti di questi lavori sono stati respinti, e non appare in queste mostre. In risposta a questo, alcuni dei pittori impressionisti del tempo (tra cui Monet, Renoir, Pissarro, Sisley, Cézanne, Morisot, Degas e molti altri) formato un gruppo poco organizzato che hanno chiamato la Société Anonyme Cooperativa des Artistes Peintres, Sculpteurs , Graveurs ( ‘Cooperative e associazione Anonimo di pittori, scultori, e incisori’) per mettere organizzare le proprie mostre.

Nel corso del tempo altri artisti si unirono al gruppo, e la loro arte a poco a poco ha guadagnato il sostegno pubblico e l’accettazione. Con l’ultima mostra, Impressionismo era diventata saldamente affermata come un importante stile artistico. La sua influenza ha continuato a diffondersi in tutta Europa e, più tardi, gli Stati Uniti, e può ancora essere visto in gran parte dell’arte di oggi. E ‘considerato da molti come il precursore di ‘Modern Art’, tra cui Fauvismo, Cubismo, Futurismo, e Dada.

 

Related posts

Leave a Comment